Play Baltimora nasce da un'idea di Martina Calabresi dopo circa vent’anni di esperienza internazionale nei settori musica, moda, arte e spettacolo.
Come tanti giovani, Martina ha lasciato Genova a 19 anni. Ha studiato a Milano e ha iniziato la sua carriera nel 2006 come celebrities stylist per Bareface a Dubai, collaborando con i più importanti brand di moda quali Elie Saab, Manish Arora, Mac Cosmetics, Boutique 1, Valentino, Ralph Lauren e per shooting e TV Commercials per le più importanti case di produzione come FilmMaster, Dreamworks e Universal.
Nel 2009 torna a Milano dove lavora per la pubblicità, televisione
e videoclip prendendosi cura dell’immagine di artisti di primo livello come Patty Pravo, Mika, Fedez, Elisa, Max Gazzè, Marracash, e molti altri ancora... collabora inoltre come costumista sia per Rai sia per Mediaset per la produzione di vari programmi di rilievo nazionale.
Nel 2015 diventa mamma e apre un blog (My Baby Alma) che la porta a specializzarsi in marketing digitale. Collabora con i brand più importanti della moda e le celebrities iniziano a chiederle di occuparsi anche della loro "immagine" digitale.
Nel 2018 si trasferisce a Singapore, si specializza ulteriormente in Personal Branding e durante la pandemia apre un brand di moda (AL.MA.LU) che arriva a spedire in 18 paesi venendo pubblicata su tutte le riviste moda locali e internazionali più rilevanti (Vanity Fair, Cosmopolitan, CNA, Vanilla Luxury, Grazia...) Nel 2021 rientra in Italia, e decide di tornare nella sua città Natale, Genova, riesce a riprendere i giri nel settore come Artist Manager ma si scontra con grandi cambiamenti portati dalle piattaforme digitali, dai talent e da visioni differenti del mondo della discografia. Ed ecco che inizia a pensare di creare qualcosa che possa fare la differenza, per gli artisti, per i giovani, per la sua città: Play Baltimora!
ph. Gabriella Vaghini
IL COLLETTIVO
-
-
-
-
-
-
STELLARE
Stellare record labelEtichetta discografica genovese fondata da FiloQ, Raffaele REbaudengo (Gnu Quartet) e Alessandro Bavo
Play Baltimora prende casa presso il PACC, Polo Aziende Creative Cornigliano. Negli ultimi anni l’area di Villa Bombrini e di Videoporto a Cornigliano si è trasformata in un polo di produzione per le industrie creative.
La Società Per Cornigliano S.p.A., costituita in data 22 febbraio 2003, è il soggetto proprietario delle aree e destinatario dei finanziamenti stanziati da varie leggi nazionali per la riconversione delle aree dismesse dallo stabilimento siderurgico di Genova-Cornigliano, a seguito dell’interruzione della produzione Siderurgica a caldo dell’ILVA (ultima colata 29 luglio 2005).
L’obiettivo della Società è Restituire ai cittadini di Cornigliano il loro territorio, attraverso un progetto di Riqualificazione Urbana di elevata qualità, orientato a minimizzare l’impatto negativo delle opere di bonifica sulla vita quotidiana dei cittadini e delle attività commerciali presenti.
Parallelamente la Società sostiene iniziative ed attività per la promozione della cultura, del patrimonio architettonico e dell’integrazione sociale a Cornigliano, in particolare mettendo a disposizione la location di Villa Durazzo Bombrini (situata a Genova Cornigliano in Via L.A.Muratori, 5) per mostre, feste e concerti di notevole interesse sociale, dopo la ristrutturazione della villa terminata nella primavera del 2010.
I founders di Play Baltimora SB srl • compagine sociale
Martina Calabresi (Creative director)
ADD+ (Start-up & PMI Incubator)
Francesco Boano (CTO Next14)
Francesco Tenti (CEO Totally Imported)
Edoardo Rossi (Autore e Sceneggiatore)
Roberta Ghio (Contributor RockOn Italia)
Nicholas Luca Diddi (co-founder PestoP, Genova Hip Hop Festival, Savona Street Festival)
Riccardo Prosperi (CFO Talent Garden)
Marco Bruschi (Art director Fabriek Studio)
Francesco Bacci (Musicista e Producer)
Luca Sabatini (Docente UNIGE)
Giorgia Dominici (Comunicazione Orientamenti Reg. Liguria)